Windows 8 e Visual Basic 6

Mauro VB Homepage - Articoli di Mauro Rossi

Microsoft ha annunciato che il nuovo sistema operativo Windows 8 supporterà gli eseguibili realizzati con VB6 e, probabilmente, VB6 stesso girerà con le stesse modalità di Windows 7. Una buona notizia dunque che significa che per diversi anni ancora VB6 continuerà a sopravvivere. Potete leggere le specifiche del comunicato nel seguente articolo:

Support Statement for Visual Basic 6.0 on Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7, and Windows 8

Sostanzialmente continueranno ad essere presenti nel nuovo sistema operativo i files di runtime di VB6, permettendo così il pieno funzionamento degli eseguibili compilati con quel linguaggio. Le limitazioni, come nei sistemi operativi precedenti, riguarderanno alcune librerie e OCX, in particolar modo quelle realizzate da terze parti. Sempre nell'articolo citato troverete un elenco completo di tali ocx e librerie.

Per quanto riguarda invece l'IDE di Visual Basic, continua la politica MIcrosoft nella scelta di non supportare più assistenza e aggiornamenti pubblici, ma saranno disponibili contratti di assistenza personalizzati. Il che lascia supporre che, come avveniva in Windows 7, Visual Basic 6 sarà installabile, seppure con qualche accorgimento. La politica di supporto dei prodotti Microsoft è documentata al seguente link:
Microsoft Support Lifecycle Policy FAQ

Si tratta, per il momento di notizie provvisorie e non ancora verificabili nella pratica. Attendiamo ulteriori chiarimenti in futuro, anche se in generale si tratta di una presa d'atto della enorme diffusione di Visual Basic 6 e del molto installato ancora esistente. Un linguaggio che ha fatto la storia della programmazione Windows e che continua ancora ad essere molto utilizzato, specie nelle aziende.


Riferimenti

Copyright © 2012

In merito a questo articolo, potete scrivere agll'autore Mauro Rossi

Sito Internet: www.maurorossi.net