VISUAL BASIC 5 CONTROL CREATION EDITION

Mauro VB Homepage - Articoli Correva l'anno 1991 quando Microsoft rese disponibile la prima versione di Visual Basic. Da allora, grazie alla sua versatilità, alla sua peculiare caratteristica "Visuale", alla sua piena compatibilità con Windows e, soprattutto, alla sua facilità d'uso, Visual Basic ha avuto un successo via via crescente, fino a coinvolgere migliaia e migliaia di persone nel mondo intero.

Visual Basic è subito piaciuto perché, al contrario di altri linguaggi di programmazione, non richiedeva approfondite conoscenze in fatto di programmazione e consentiva, quindi, anche ai "non addetti ai lavori", di realizzare piccole e medie applicazioni sia per uso personale e sia per uso professionale. Nonostante questa semplicità d'uso, comunque, Visual Basic rappresenta un potente strumento di programmazione in grado di creare applicazioni complesse, che sono in grado di interfacciarsi con Internet e che sfruttano potenti database di tipo relazionale come il nativo Microsoft Access, oltre che interfacciarsi con qualunque tipo di base di dati. Per questo motivo Visual Basic ha trovato ampio utilizzo anche presso le piccole e medie softwarehouse.

Il successo di questo software, oltre a quanto descritto sopra, si è via via consolidato anche grazie alla grandissima diffusione dei simpatizzanti di questo linguaggio di programmazione che hanno messo a disposizione nel tempo, forum, materiali, progetti e codici sorgente, di ogni tipo, il tutto integrato da numerosissimi manuali e prontuari disponibili in qualunque lingua, formato e prezzo.

Nonostante ciò, Microsoft ha deciso, da alcuni anni, di non distribuire più Visual Basic (ricordiamo che l'ultima versione disponibile di questo linguaggio era la 6) e sostituire tale tecnologia col .NET. Questa nuova piattaforma NET, però, non ha ancora trovato un suo spazio nella fascia dell'utenza non professionale e non presenta, al primo impatto, la stessa semplicità d'uso di Visual Basic tradizionale. A parziale conferma di ciò, sono le numerose e continue richieste, da parte di moltissime persone, in merito a come e dove procurarsi una qualunque versione ufficiale di Visual Basic. Purtroppo, essendo praticamente impossibile trovare in commercio una versione di VB, l'unica soluzione al problema è quella di trovare qualcuno disposto a cedere la licenza d'uso, ma si tratta anche in questo caso di una opportunità sempre più difficile da trovare.

Per questo motivo abbiamo deciso di segnalare la possibilità di scaricare, direttamente dal sito Microsoft, una versione "demo" di Visual Basic 5. La versione in questione, che non ha nessun tipo di scadenza, si chiama Visual Basic Control Creation Edition ed è completamente gratuita.

Questa versione, completa dal punto di vista funzionale, (manca solo della possibilità di lavorare con i database), consente di creare controlli ActiveX completamente autonomi e funzionanti ma non consente di compilare programmi eseguibili (.exe) che funzionino autonomamente (il codice prodotto funziona solo a "design time"). Nulla vieta, però, di creare il proprio progetto e poi farlo compilare da un conoscente in possesso di una regolare licenza di Visual Basic.


Download - Visual Basic Control Creation Edition Size
Scarica Visual Basic 5 Control Creation Edition 7.13 MB
Scarica Visual Basic 5 Control Creation Edition (sito alternativo) 7.13 MB