Licenze Visual Basic 6 F.A.Q.

Mauro VB Homepage - Articoli di Gianluca Cannalire

Visual Basic 6 (inteso come ambiente di sviluppo) non è più supportato da Microsoft. Quella che segue è una F.A.Q. che ho scritto a beneficio di chi ancora avesse la necessità di una licenza regolare di Visual Basic 6.0 o Visual Studio 6.0.

(N.B. : l'articolo prende in considerazione VB.NET 2003 ma nulla dovrebbe caambiare per VB. NET 2008, attualmente in commercio).

1) E' sempre disponibile Visual Basic 6.0 Standard, Visual Basic 6.0 Professional o Visual Basic 6.0 Enterprise?
No. Questi 3 prodotti non sono più direttamente disponibile nei canali distributivi (abbonamento MSDN escluso. leggi più avanti). Pertanto non e' possibile acquistarne le licenze.

2) Esiste una corrispondenza tra VB 6.0 e VB.NET?
Con la nuova serie di prodotti MS per gli sviluppatori, sono cambiate alcune modalità di distribuzione dei prodotti: VB.NET (o anche C#), sono disponibili come prodotto SEPARATI ESCLUSIVAMENTE in versione 'Standard'. Le versioni Professional ed Enterprise non sono disponibili separatamente ed è quindi necessario acquistare l'intero Visual Studio .NET 2003 che comprende tutti i linguaggi e i tools di sviluppo .NET

3) Se ho bisogno di una licenza di VB 6.0, come posso fare?
Ci sono 2 possibilità per essere in regola con la licenza d'uso di VB 6.0, nonostante questo prodotto non sia più direttamente disponibile:


4) Mi basta acquistare VB.NET 2003 Standard per applicare il diritto di downgrade e sviluppare quindi con VB 6.0 Professional?
No. VB.NET 2003 Standard permette il diritto di downgrade SOLO verso Visual Basic 6.0 Standard o Learning Edition. Ovviamente le versioni Standard Learning Edition hanno limitazioni che non ne permettono l'uso nello sviluppo di applicazioni particolarmente complesse (vedere in particolare le limitazioni riguardo l'accesso ai dati)

5) Ammettendo il caso che io acquisti VS.NET 2003 Professional, posso utilizzare contemporaneamente sia VB 6.0 Pro che VB.NET 2003?
No. Non è possibile:
http://www.microsoft.com/italy/msdn/vstudio/evaluation/downgrade.asp

6) E se sottoscrivo l'abbonamento MSDN?
In questo caso e' possibile utilizzare contemporaneamente sia Visual Studio 6.0 (e quindi, Visual Basic 6.0), sia Visual Studio .NET

7) Cosa offre di più l'abbonamento MSDN rispetto al solo VS.NET 2003?
L'abbonamento MSDN offre molto, molto di più nel solo VS.NET 2003. Rifendosi al solo MSDN Professional (il livello più basso dell'abbonamento che comprende i tools di sviluppo):


8) Cosa mi conviene acquistare, considerando che ho la necessità di utilizzare regolarmente VB6 Professional?
Prendendo come riferimento i prezzi (iva esclusa) del catalogo MISCO (rivenditore ufficiale Microsoft) n.173, Gennaio 2004 abbiamo che:

Escludendo VB.NET 2003 Standard, la scelta rimane tra VS.NET 2003 e MSDN Professional, la cui differenza è di soli 116 euro.
E' ovvio che con solo 116,00 euro si hanno a disposizione molte (ma molte) più cose rispetto al solo Visual Studio .NET 2003
(commento esclusivamente personale: io sceglierei MSDN Professional)
N.B. Verificare i prezzi al momento dell'acquisto, potrebbe essere variati rispetto a questo confronto.

9) Se acquisto VS.NET 2003 per applicare il diritto di downgrade verso VB 6.0 Professional e non ho i CD di quest'ultimo, come faccio?
E' possibile richiedere ad uno dei diversi rivenditori di prodotti Microsoft http://www.microsoft.com/italy/msdn/rivenditori/default.asp il Disk Kit MVL (MultiVolume Licence) specificando i seguenti codici:

I prezzi di questi Disk Kit si aggirano intorno ai 30,00 euro.


Riferimenti

Copyright © 2008

In merito a questo articolo, potete contattare l'autore Gianluca Cannalire

Sito Internet: Gianluca's Blog